Strumenti Utente

Strumenti Sito


conservatorio:programmi

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
conservatorio:programmi [2022/01/15 18:44]
127.0.0.1 modifica esterna
conservatorio:programmi [2022/02/06 22:38]
admin [Esame]
Linea 24: Linea 24:
  
  
-=== Programma d’esame ===+=== Programma d’esame per il 3° anno del triennio e il 2° anno del biennio di Didattica della Musica=== 
 + 
 + 
 + 
 +Il candidato dovrà scegliere un brano corale potendolo scegliere secondo il proprio gusto e temperamento oppure sul sito: 
 + 
 +[[|https://www.landriscina.it/wiki/doku.php?id=conservatorio:repertorio_corale]] 
 + 
 + 
 + 
 +Scelto il brano ne dovrà individuare almeno 3 esecuzioni - possibilmente reperibili facilmente su internet, altrimenti dovrà venire munito o di CD o di chiavetta USB. 
 + 
 + 
 + 
 +Del brano prescelto dovrà procurarsi anche uno spartito da consegnare alla commissione. 
 + 
 + 
 + 
 +Quindi lo studente: 
 + 
 +  *illustrerà il brano dal punto di vista storico e stilistico 
 +  *analizzerà il brano dal punto di vista formale e compositivo 
 +  *confronterà le varie esecuzioni spiegando dal punto di vista storico, artistico e della prassi esecutiva 
 +  *illustrerà come potrebbe utilizzare e presentare questo brano all'interno di un contesto didattico nella scuola secondaria 
 + 
 + 
  
-Tesi finale su un argomento che riguarda la musica corale e la direzione di coro. \\ 
-La tesi potrà consistere in un documento scritto oppure nella proiezione di slides. \\ 
-Lo studente potrà scegliere se basarla su obiettivi didattici oppure su uno studio storico, analitico, e di strategia direttoriale.  
  
 ---- ----
Linea 186: Linea 209:
 ==== Esame ==== ==== Esame ====
  
-Trattandosi di un laboratorio il corso non ha un esame vero e proprio, tuttavia, per ottenere l'accreditamento, lo studente dovrà discutere una esercitazione che avrà svolto a casa.+Trattandosi di un laboratorio il corso non ha un esame vero e proprio, tuttavia, per ottenere l'accreditamento, lo studente dovrà discutere una **esercitazione** che avrà svolto a casa.
  
-Pertanto dovrà trascrivere al computer un brano di musica assegnato dal docente e spedirlo in allegato per email1) entro la data preventivamente concordata. +Pertanto dovrà trascrivere al computer un brano di musica assegnato dal docente e spedirlo in allegato per email entro la data preventivamente concordata. 
-Visto che documenti di videoscrittura sono generalmente di piccole dimensioni, questi potranno essere spediti come semplici allegati email.+Visto che documenti di videoscrittura sono generalmente di piccole dimensioni, questi potranno essere spediti come semplici allegati.
  
 La trascrizione del brano assegnato dovrà essere effettuata con un qualsiasi programma di videoscrittura che possa esportare i documenti nel formato MusicXML. La trascrizione del brano assegnato dovrà essere effettuata con un qualsiasi programma di videoscrittura che possa esportare i documenti nel formato MusicXML.
-Il docente consiglia tra i programmi commerciali Finale, Sibelius e Ouverture, tra i programmi di pubblico dominio MuseScore.+Il docente consiglia tra i programmi commerciali Finale, Sibelius, Dorico e Ouverture, tuttavia si consiglia, per coloro che non hanno intenzione di farne una professione, il programmi di pubblico dominio **MuseScore**.
  
 Ogni trascrizione viene richiesta in 3 formati (quindi gli allegati alla email debbono essere 3): Ogni trascrizione viene richiesta in 3 formati (quindi gli allegati alla email debbono essere 3):
  
-  - Formato proprietario del programma - es. se il programma è Finale allegare il documento nel formato standard di Finale (.mus) +  - **Formato proprietario del programma** - es. se il programma è Finale allegare il documento nel formato standard di Finale (.mus) 
-  - Formato MusicXML - usando la funzione “esporta” presente nel programma usato generare il file di interscambio MusicXML +  - **Formato MusicXML** - usando la funzione “esporta” presente nel programma usato generare il file di interscambio MusicXML 
-  - Formato PDF, per mostrare la resa a stampa del lavoro+  - **Formato PDF**, per mostrare la resa a stampa del lavoro
  
  
conservatorio/programmi.txt · Ultima modifica: 2022/02/06 22:38 da admin