Strumenti Utente

Strumenti Sito


conservatorio:fondamenti_di_tecnica_vocale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
conservatorio:fondamenti_di_tecnica_vocale [2022/01/31 18:48]
admin [Tipologia del corso]
conservatorio:fondamenti_di_tecnica_vocale [2022/02/13 19:35] (versione attuale)
admin [Tipologia del corso]
Linea 2: Linea 2:
  
  
-==== Tipologia del corso ====+===== Tipologia del corso =====
   * Laboratorio di 30 ore senza esame finale   * Laboratorio di 30 ore senza esame finale
   * Crediti formativi: 3   * Crediti formativi: 3
Linea 18: Linea 18:
 ^ 4  | giovedì 16 dicembre       | dalle 10.00 alle 13.00  | ^ 4  | giovedì 16 dicembre       | dalle 10.00 alle 13.00  |
 ^ 5  | giovedì 13 gennaio 2022   | dalle 10.00 alle 13.00  | ^ 5  | giovedì 13 gennaio 2022   | dalle 10.00 alle 13.00  |
 +
 +
 +----
 +
 +==== Svolgimento del corso ====
 +
 +
 +Ho pensato di non svolgere il corso di Fondamenti di Tecnica Vocale sotto forma di esercizi e teorie che riguardano la voce, cose che non non mi sento affatto qualificato a svolgere in quanto non sono né un cantante né un foniatra. 
 +Ho pensato di sfruttare questo corso come occasione di conoscenza della musica vocale, conoscenza che è sempre preziosa e fascinosa.
 +A partire dalla seconda metà del novecento, la musica vocale ha subito un tracollo di pubblico e di appassionati e gli stessi studenti del Conservatorio conoscono pochissimo il mondo della voce, limitandosi a suonare il proprio strumento con perizia.
 +Eppure la musica vocale, per noi italiani soprattutto l’Opera, ha rappresentato il fiore all’occhiello della nostra cultura e della nostra tradizione.
 +Pertanto voglio proporvi un’esperienza molto diversa da un normale corso, vorrei farvi fare un’esplorazione di mondi molto affascinanti ed interessanti vestendo i panni di personaggi differenti.
 +Ho compilato una piccola [[conservatorio:tecnicavocale:Antologia Musicale|antologia]] (che mi riservo di migliorare e di ampliare continuamente) di brani vocali solistici, da non confondersi con il fatto che nel mio sito è presente anche una antologia di brani corali che è dedicata a coloro che frequentano il corso di “Didattica del Canto Corale”. Questa antologia è solo ispiratrice, non vuole essere affatto coercitiva.
 +
 +Limitandoci ai brani solistici (o comunque a una sola voce) vi propongo di immedesimarvi in tre figure immaginarie:
 +1) l’appassionato
 +2) il didatta
 +3) il critico
 +
 +L’**appassionato** è uno che ama intensamente un certo tipo di musica e //vorrebbe trasferire la sua passione// anche agli altri e quindi vuole fare notare quello che più lo ha colpito in un certo tipo di musica al fine di conquistare anche i propri amici alle proprie emozioni e alla propria passione. //Che magie farà l’appassionato per contagiare con la sua passione?//
 +
 +Il **didatta** è un insegnante che //vuole trasferire ai ragazzi un mondo importante e sconosciuto//, e quindi vuole fare ascoltare dei pezzi di musica a degli studenti della scuola primaria. Trattandosi di un repertorio quasi sempre lontano dalle loro frequentazioni abituali, occorre forse costruire una cornice che renda più accettata la musica proposta. Altrimenti si possono creare dei giochi, delle attività di sviluppo della creatività e della fantasia e molte altre cose consimili. //Che diavolerie escogiterà l’insegnante per far fruire le musiche scelte ai ragazzi?//
 +
 +Il **critico** è uno che sa e che //vuole trasferire al pubblico alcune delle sue conoscenze// per arricchire il pubblico stesso. Anche lui può costruire una cornice, per rendere più affascinante la fruizione, come pure può usare curiosità, aneddoti, citazioni e paragoni. //Che argomentazioni userà il critico per rendere interessante l’ascolto delle musiche prescelte?//
 +
 +Voglio ricordare in tutti i modi che stiamo parlando di vocalità e che tutto quello che non riguarda la vocalità è di minore importanza. Quindi invito tutti ad ascoltare con grande finezza la voci al fine di trarre ispirazioni e conclusioni da queste.
 +
 +=== Come si svolge il lavoro? ===
 +
 +
 +1) Scegliere 3 pezzi differenti o 3 esecuzioni differenti di brani di musica vocale . Si può usare 
 +la mia piccola antologia oppure si può spaziare dove si vuole, visto che il repertorio è praticamente infinito.
 +
 +2) Sono gradite le scelte personali, ottenute dall’indagare nell’infinito oceano della rete per trovare pezzi ed esecuzioni di particolare interesse  musicale e vocale.
 +
 +3) Mettersi nei panni delle tre figure immaginarie proposte e utilizzare il linguaggio e le argomentazioni tipiche di ciascuna figura. Si dovranno redigere tre brevi elaborati, ciascuno relativo ad una delle tre figure immaginarie. Per ciascuna figura occorre scrivere un testo di almeno 2000 caratteri.
 +
 +4) Ogni testo sarà corredato dal link alle musiche prescelte (a meno che queste non facciano già parte della mia antologia) e potrà essere anche accompagnato da foto, disegni o slides.
 +
 +5) Ovviamente si dovrà dare un posto di rilievo alle esecuzioni, al tipo di vocalità a loro relativo, alle idee poetiche e musicali che creano un legante ideale tra i vari brani o le varie esecuzioni.
 +
 +6) Ogni studente è libero di affrontare questo lavoro quando vuole. Durante la stesura il docente è sempre disponibile. Quando lo studente ha terminato può inviare l’elaborato via mail e, qualora il lavoro verrà ritenuto idoneo, verrà registrata l’idoneità in segreteria.
 +
 +----
 +
 +<WRAP center round box 60%>
 +**[[conservatorio:tecnicavocale:Antologia Musicale|Antologia musicale]]**
  
 ---- ----
  
 Obiettivi formativi, caratteristiche, programmi del corso e programmi di esame vedi [[programmi#Fondamenti di tecnica vocale|programmi]] Obiettivi formativi, caratteristiche, programmi del corso e programmi di esame vedi [[programmi#Fondamenti di tecnica vocale|programmi]]
 +
 +
 +</WRAP>
  
  
 ---- ----
  
-[[tecnicavocale|index]] 
  
  
 [[Indice]] [[Indice]]
conservatorio/fondamenti_di_tecnica_vocale.txt · Ultima modifica: 2022/02/13 19:35 da admin