Strumenti Utente

Strumenti Sito


conservatorio:fondamenti_di_tecnica_vocale

Fondamenti di tecnica vocale

Tipologia del corso

  • Laboratorio di 30 ore senza esame finale
  • Crediti formativi: 3
  • Il corso si svolge tramite 15 ore di lezione frontale e 15 ore che verranno impiegate per svolgere un elaborato.
  • Le lezioni frontali si svolgeranno in 3 soli incontri di 5 ore l'uno.

Calendario delle lezioni

Venerdì orario
Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3

Obiettivi formativi e caratteristiche

Il corso in oggetto ha obiettivi formativi differenti per gli studenti di Canto e per gli studenti delle altre discipline.

Per gli studenti di Canto

Essendo dato per assodato che gli studenti di canto studino la tecnica vocale in forma individuale con il loro docente, il laboratorio in oggetto si propone di sperimentare e sviluppare le loro capacità didattiche e divulgative relative alla loro stessa disciplina.

In questo contesto gli studenti di canto dovranno essere in grado di effettuare una sorta di co-docenza relativa ad ambiti storici e stilistici che verranno volta per volta concordati con il docente.

Dovranno, infatti, essere in grado di illustrare ai loro colleghi (anche e soprattutto non cantanti) i differenti tipi di vocalità, le relative peculiarità tecniche, i principali periodi storici e stilistici del canto e le peculiarità della voce nei vari ambiti del repertorio, utilizzando numerosi strumenti come le registrazioni, i filmati, gli esempi musicali dal vivo effettuati da loro stessi, slides multimediali da proiettare e scritti, che verranno distribuiti ai loro stessi compagni di studio.

Per gli studenti di tutte le altre discipline

L'obbiettivo formativo di questo laboratorio è di arrivare a conoscere, valutare, distinguere e analizzare le numerosissime sfaccettature della vocalità, intese sia in senso tecnico che stilistico che storico.

Gli studenti dovranno imparare a conoscere le varie forme compositive tipicamente vocali, l'evoluzione storica della vocalità, l'evoluzione stilistica e tecnica del mondo vocale attraverso i secoli e i vari generi musicali afferenti principalmente al mondo vocale.

Dovranno sperimentre e analizzare la voce umana nella dimensione fisiologica, psicologica, didattica, storica e autopercettiva. Oltre alla voce verrà esercitato parimenti l'orecchio musicale.

Il corso sarà svolto sia in maniera teorica, sia mediante esercitazioni pratiche, sia mediante strumenti multimediali come le registrazioni, i filmati, esempi musicali dal vivo e proiezioni di slides.



Programma del corso
Elaborato pratico per i non cantanti Elaborato pratico per cantanti (studenti di canto e diplomati in canto)

Indice

conservatorio/fondamenti_di_tecnica_vocale.txt · Ultima modifica: 2018/08/21 15:18 da admin