Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Home Home


Conservatorio


Musicoterapia


Il mio Blog


La mia fervida fantasia

Le mie passioni

English


Antonio Landriscina

.

opere:manuale_di_direzione

Andrea Landriscina

Manuale di Direzione

Come dirigere gruppi di musicisti nei più svariati contesti

Oggetto Download Formato e dimensioni Aggiornamento
LibroPDF + ZIP (1,82 MB)11/16/2009
Lo stesso libro può essere anche visionato online oppure scaricato su Scribd
Filmatifilmati.zip WMV + ZIP (6,79 MB) 19/03/2005
GuestbookSe il libro ti interessa, lasciami un commento sul libro degli ospiti
Filmati di grandi direttoriPer poter visionare degli "esempi d'autore"

N.B. Viste le dimensioni dei filmati, consiglio, per lo scaricamento, di usare un download manager che supporti la funzione resume. Altrimenti si rischia di perderci una grande quantità di tempo.

—-


Torna all'elenco delle mie opere

Presentazione

Dirigere non è un'esperienza esclusiva dei grandi direttori d'orchestra e non si pratica solo sul grande repertorio sinfonico e operistico. Può, infatti, capitare a molti musicisti di trovarsi nella situazione di dover dirigere una propria composizione per molti esecutori, un coro, un piccolo gruppo strumentale, una banda, un gruppo di allievi, magari in un contesto ludico, didattico o in un piccolo spettacolo, come pure in un vasto numero di evenienze possibili, ma difficili da elencare esaustivamente.

Imparare i rudimenti del dirigere può essere una cosa utile per qualsiasi musicista, anche se è ovvio che, per ottenere qualunque risultato, è indispensabile rivolgersi ad un maestro e potere fare della pratica, visto che si tratta di una attività nella quale conta unicamente il saper fare e l'esperienza maturata.

Tuttavia, contrariamente ad una credenza comune fino a pochi decenni fa, la direzione non è una capacità spontanea posseduta misteriosamente solo da pochi eletti, ma può essere trasmessa e insegnata, con gli stessi limiti e le stesse possibilità che si riscontrano nell'insegnamento di tutte le discipline artistiche.

Il metodo qui presentato si prefigge lo scopo di ottenere risultati didattici apprezzabili in breve tempo, come ho potuto sperimentare ed apprezzare nell'esperienza che ho avuto con numerosi allievi.

Va anche chiarito che questo libro non pensa affatto di sostituire il maestro, ma si propone semplicemente di affiancarlo e coadiuvarlo, forse un po' di stimolarlo: è nato raccogliendo e organizzando appunti, dispense, pensieri e riflessioni scaturiti nel corso dei miei anni di insegnamento dei Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica nei Conservatori italiani (corso che recentemente si è espanso fino a trattare anche la direzione strumentale) e il mio lavoro è stato progettato inizialmente come una serie di appunti per i miei allievi.

Questa mia opera è soggetta, come tutta la mia attività didattica ed artistica, ad un continuo stato di evoluzione e di aggiornamento. Invito, quindi, coloro che fossero interessati a utilizzarla in qualche misura, a scaricare periodicamente l'ultima versione disponibile.


Licenza Creative Commons
Queste opere sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.


Torna all'indice - Torna alla mia Home Page

opere/manuale_di_direzione.txt · Ultima modifica: 2017/03/31 18:10 (modifica esterna)