Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Home Home

Musicoterapia


Il mio Blog


La mia fervida fantasia

Le mie passioni

English


Pagina dedicata a mio nonno
Antonio Landriscina

.

conoscenze:enciclopedie

Enciclopedie e Dizionari

Enciclopedie

Wikipedia l'enciclopedia libera in rete

Open Site Open Encyclopedia Project

Wikiquote compendio online ad accesso libero di citazioni in ogni lingua, includendo le fonti (quando conosciute), traduzioni di citazioni in lingue diverse dall'italiano, e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni

Dizionari

Wikizionarioun progetto collaborativo per produrre un dizionario libero e multiligue, in tutte le lingue, con significati, etimologie e pronunce.

Programma Dizionario, di Dario de Judicibus. E' un software liberamente scaricabile. Oltre al software di consultazione, vanno scaricati i moduli linguistici per ciascuna lingua, realizzati ed aggiornati da un gruppo di collaboratori.

Altri strumenti di consultazione

Open Directory Project, progetto che, basandosi su volontari e sul modello del free software, mira a catalogare le risorse presenti sul web.

Approfondimenti

Wikipedia come l'Enciclopedia britannica
Wikipedia, dal punto di vista scientifico, è accurata quanto l'Enciclopedia britannica. A dirlo è il settimanale scientifico Nature. Wikipedia è un'enciclopedia online che riunisce quattro milioni di articoli scritti da volontari. La dichiarazione di Nature arriva dopo che da più parti è stata messa in dubbio l'accuratezza dei testi in alcune sezioni. Va anche ricordato che è uno dei 10 siti più consultati di internet.

Segnalo anche che il New York Times ha definito Wikipedia come la più grande enciclopedia della storia dell'umanità.


indice

conoscenze/enciclopedie.txt · Ultima modifica: 2017/03/31 18:10 (modifica esterna)