Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Home Home

Musicoterapia


Il mio Blog


La mia fervida fantasia

Le mie passioni

English


Pagina dedicata a mio nonno
Antonio Landriscina

.

conoscenze:programmi

I principali programmi di software libero

Programmi per uso personale:

OpenOffice.org. E' una suite office completa (elaboratore di testi, foglio elettronico, presentazioni, grafica, data-base, editor HTML). Il programma ha una lunga storia (nato dalla tedesca Stardivision con il nome di StarOffice, acquistato dalla Sun e poi sono state fatte 2 versioni, una commerciale e una libera) che garantisce una ottima qualità del prodotto. Non ha nulla da invidiare a nessun prodotto commerciale esistente, è in italiano, dispone di correttore ortografico e thesaurus in numerosissime lingue. Visto l'enorme numero di appassionati che collaborano a svilupparlo, viene aggiornato continuamente con una frequenza maggiore di qualsiasi prodotto commerciale. Disponibile per qualsiasi piattaforma.

Gimp. Un programma di grafica e di fotoritocco professionale e completo che non ha molto da invidiare a Photoshop. Disponibile per qualsiasi piattaforma.

Firefox. Nato dalla genealogia Mosaic ⇒ Netscape ⇒ Mozilla, è un browser di altissimo livello, disponibile in 27 lingue, ottimo rivale di Internet Explorer. Disponibile per qualsiasi piattaforma.

Thunderbird. Nato pure dalla genealogia Netscape ⇒ Mozilla, è un client di posta veramente eccellente, multi utente, multiaccount, correttore ortografico in tutte le lingue (lo stesso correttore usato da OpenOffice), con filtri, funzioni antispam veramente efficaci e moltissime opzioni. Disponibile per qualsiasi piattaforma.

Zip Genius programma di compressione che comprime con numerosissimi formati, ha una potenza molto superiore a WinZip ed è di realizzazione italiana.

Programmi lato server:

Apache. E' il server web di gran lunga più usato al mondo. Nato come miglioramento del codice del primo server web realizzato al CERN di Ginevra (il nome infatti viene da a patch = una correzione, in seguito modificato). Nessun prodotto commerciale è così efficiente, veloce, perfezionato, aggiornato e versatile. La stragrande maggioranza dei siti web del mondo usa questo programma, visto che è disponibile per qualsiasi piattaforma.

PHP. E' un linguaggio server side per l'automazione dei siti web, uno dei più usati al mondo. Si integra perfettamente con Apache per costruire siti interattivi. Disponibile per qualsiasi piattaforma. In linguaggio PHP sono stati realizzati migliaia di programmi liberi.

Perl. E' un linguaggio server side per l'automazione dei siti web, uno dei più usati al mondo. Lavora differentemente dal PHP, e spesso viene utilizzato in abbinamento o in alternativa a questo. Disponibile per qualsiasi piattaforma. In linguaggio Perl sono stati realizzati migliaia di programmi liberi.

Gestionali:

Sembrerebbe che i programmi gestionali dovessero essere la quint'essenza del software commerciale. Nossignori! Esistono degli ottimi programmi gestionali liberi (che quindi l'utente può anche modificare o far modificare sulle sue esigenze) e non sono neanche pochissimi. E vengono costantemente migliorati grazie all'apporto della comunità degli utenti e degli sviluppatori.

GAZIE programma che si installa su di un server (PHP + Apache + MySQL) che può girare su qualsiasi piattaforma.

Mosaico programma che gira su Windows (ma anche su Linux utilizzando Wine)

Kahlemba gira su qualsiasi piattaforma (Phyton + i database più diffusi)

Phasis gira su qualsiasi piattaforma (Phyton + SQLite o altro database SQL)

—- indice

conoscenze/programmi.txt · Ultima modifica: 2017/03/31 18:10 (modifica esterna)