Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Home Home

Musicoterapia


Il mio Blog


La mia fervida fantasia

Le mie passioni

English


Pagina dedicata a mio nonno
Antonio Landriscina

.

economia:nuove_visioni

Le fucine delle nuove visioni

Mi ripropongo di rifare completamente questa sezione, che è striminzita e disordinata.

Ma intanto propongo alcuni indirizzi, scelti non per essere i migliori, ma quelli di cui sono a conoscenza oggi.

Voglio anche specificare che raramente delle realtà altamente creative si possono lasciare inscatolare dentro una sola definizione, pertanto la classifica che propongo è puramente organizzativa e consapevolmente forzosa.

Visione sociale

  • La cooperativa Valle del Marro – Libera Terra gestisce circa 30 ettari di terreni agricoli confiscati alla mafia nella Piana di Gioia Tauro. E’ la prima esperienza in Calabria del progetto “Libera Terra”, che promuove la nascita di imprese sociali nel settore agro-biologico su beni confiscati alla criminalità organizzata dando a giovani del territorio la possibilità di investire su un’opportunità di riscatto sociale e di sviluppo economico.

Visione solidale

  • La Grameen Bank è una banca rivoluzionaria basata sul microcredito fondato sulla fiducia. Opera in uno dei paesi più poveri del mondo, il Bangladesh. Questa banca, assieme al suo fondatore, Muhammad Yunus, ha vinto il Premio Nobel per la Pace 2006.

Visione ambientalista

  • Istituto di Ecolonomia - È un approccio ad un'economia rispettosa dell'ambiente. Il nome infatti è una fusione tra ecologia ed economia, ed il concetto di base è che, sposando questi due approcci, si possa migliorare la vita sulla terra.

Visione etica

  • Foundation for Ethics and Meaning - pone come obbiettivo dell'economia la capacità di accrescere l'essere umano e di instaurare rapporti umani amorevoli e sensibili alle istanze etiche, spirituali ed ecologiche.

Visione spirituale

  • Center for Visionary Leadership - ha lo scopo di utilizzare l'intuizione spirituale per trovare soluzioni innovative ai problemi sociali.
  • Elena Franzini - questa geniale ricercatrice ha sviluppato un sistema pratico secondo il quale la crescita e lo sviluppo delle persone, delle aziende e dell'economia prende a modello i metodi di crescita del mondo naturale.
  • Spiritual Economics - il sito si riferisce ad un evento ormai concluso, ma testimonia la vivace attività di un gruppo di persone che hanno formulato dei paradigmi spirituali estremamente innovativi.

indice

economia/nuove_visioni.txt · Ultima modifica: 2017/03/31 18:10 (modifica esterna)