Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Home Home

Musicoterapia


Il mio Blog


La mia fervida fantasia

Le mie passioni

English


Pagina dedicata a mio nonno
Antonio Landriscina

.

energie:il_termostato

Il termostato

Sembra impossibile, ma l'invenzione che più ci permetterebbe di risparmiare energia è vecchissima, obsoleta e comunissima.
Il termostato, da tutti conosciuto, inventato da parecchi decenni, economicissimo, eppure assente in quasi tutti gli edifici pubblici, e da molti edifici privati.
Costringendo a riscaldare a manetta per numerose ore al giorno, anche se i locali sono già caldissimi (per esempio perché è una bella giornata di sole).
Pertanto, in molti edifici pubblici, rischiamo di bollire dal caldo, ci spogliamo, apriamo le finestre, facciamo corrente, per fare defluire quel calore in eccesso che viene prodotto proprio dai nostri impianti di riscaldamento.
Se si usasse sistematicamente il termostato in tutti gli edifici pubblici, probabilmente non dovremmo ricorrere a targhe alterne, solo per fare un esempio.
Invece lo spreco è obbligatorio, perché per installare quel giochino che costa pochi euro occorrono come minimo una decina di permessi, e una burocrazia interminabile.
E poi non fa parte della nostra cultura che gli edifici pubblici debbano funzionare in maniera risparmiosa ed efficiente. Altrimenti che edifici pubblici sarebbero?


indice

energie/il_termostato.txt · Ultima modifica: 2017/03/31 18:10 (modifica esterna)