Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Home Home

Musicoterapia


Il mio Blog


La mia fervida fantasia

Le mie passioni

English


Pagina dedicata a mio nonno
Antonio Landriscina

.

opere:niemecz

F. J. Haydn

Musiche per gli Orologi Meccanici di Primitivus Niemecz

Strumentazione di Andrea Landriscina per quartetto a percussioni

Organico: marimba (2 esecutori) e xilofono (2 esecutori) con crotali ad libitum.


N.B. Queste opere sono edite dalla casa editrice Agenda di Bologna. Si possono libermente scaricare e copiare, ma in caso di esecuzione vanno riportati esattamente gli estremi dell'autore e dell'editore.


  1. Andante
  2. [Allegretto]
  3. Fuga
  4. Andantino
  5. Marcia dei Granatieri


Questo lavoro nasce da un intento ludico e didattico: gli strumenti a percussione non hanno repertorio autoctono prima del '900, pur se in orchestra e in gruppi strumentali hanno sempre avuto un importante ruolo.

Trovo, tuttavia, che sia interessante per un percussionista potersi cimentare anche in un repertorio antico per acquistare padronanza di stile, di fraseggio e di prassi esecutiva.

Inoltre strumenti come lo xilofono e ancor più la marimba hanno delle possibiltà espressive tali che è un vero peccato che il settecento e l'ottocento non ne abbiano potuto fruire. Quindi ho voluto giocare ad un esperimento antistorico, cioé di vedere come questi strumenti avrebbero suonato se fossero stati impiegati fin da allora.

E' un gioco, ovviamente, e nulla di più, ma sono sicuro che per i percussionisti potrebbe avere anche un interessante valore formativo.


Torna al menu musiche

opere/niemecz.txt · Ultima modifica: 2019/01/31 23:02 (modifica esterna)