Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Home Home

Musicoterapia


Il mio Blog


La mia fervida fantasia

Le mie passioni

English


Pagina dedicata a mio nonno
Antonio Landriscina

.

wiki:openoffice.org_superiore_a_microsoft_office

Per quale motivo trovo OpenOffice.org superiore a Microsoft Office

OpenOffice.orgMicrosoft Office
È gratuitoHa un notevole costo per ogni singola licenza
Posso farne tutte le copie che voglioÈ vietato copiarlo, e, con la legge Urbani, le sanzioni sono di notevole gravità.
Non è possibile piratarlo perché è gratuito, quindi non favorisce la pirateria, ma chi lo usa dimostra di volere fare le cose in regola.La maggior parte degli utenti ne ha una copia di pirateria, ciò non toglie che ciò sia un reato penale perseguibile d'ufficio. Se le copie fossero tutte originali, visto il prezzo, sarebbe un programma ben poco diffuso: la vera diffusione di questo programma è principalmente legata alla pirateria, sottobanco incentivata dalla stessa Microsoft che per decenni ha usato protezioni ridicole.
Ne posso installare tutte le copie che voglio su tutti i computer che voglio.Ogni copia può essere installata per un solo utente su un solo computer.
Alla partenza è leggermente più lento del concorrente. Alla partenza è rapidissimo.
Se in una scuola voglio fare un corso di informatica ed adotto OOo, tutti gli studenti, indipendentemente dal computer che hanno, possono liberamente installarlo e usarlo.Se in una scuola voglio fare un corso di informatica ed adotto MsOffice, costringo gli studenti a spendere molti soldi per comprarlo. Altrimenti se lo procurano di pirateria, cosa estremamente diseducativa e in conflitto con qualsiasi progetto educativo.
È liberamente scaricabile da internet, ma lo trovo frequentemente anche su Cd allegati a riviste.Si può acquistare solo presso un rivenditore autorizzato.
Posso installare e usare i dizionari ortografici e dei sinonimi di tutte le lingue che voglio.
Tra queste sono comprese il latino, numerosi dialetti italiani e stranieri e numerose lingue poco diffuse.
Posso installare solo i dizionari compresi nella versione da me acquistata.
Dizionari dialettali, di lingue poco usate o di latino non sono disponibili neppure a pagamento.
Tra i tanti dizionari ortografici, è disponibile gratuitamente perfino quello dei cognomi italiani, estremamente utile in molte situazioni amministrative.Non è disponibile alcun correttore di cognomi.
I sorgenti sono aperti e un programmatore può apportarvi tutte le modifiche che vuole; può inoltre controllare ogni parte del codice e verificare che non ci siano dei buchi di sicurezza.Il codice Microsoft è segreto e nessuno può sapere se contiene delle backdoors, cioè dei buchi attraverso i quali è possibile accedere dall'esterno al vostro computer. Molti software proprietari, una volta che il loro codice è stato visionato, hanno mostrato di contenere delle backdoors.
È disponibile su molte piattaforme diverse: gli utenti di ogni tipo di Windows, Macintosh, Linux, Unix, FreeBSD e Solaris possono disporre dello stesso identico programma. Essendo pubblico il codice è possibile portarlo virtualmente su ogni possibile piattaforma.È disponibile solo su Windows e su Macintosh.
Quasi qualsiasi funzione presente in MsOffice è presente in una analoga in OOo, quindi il confronto sulle prestazioni porta ad una quasi parità.Il modulo database e quello delle presentazioni sono mediamente più sviluppati. Tuttavia OOo ha anche delle funzioni che MsOffice non ha.
L'affidabilità è garantita non solo dalla Sun Microsystems, una della più grandi aziende di informatica a livello mondiale, che ne coordina lo sviluppo, ma anche dall'immensa comunità di liberi sviluppatori che partecipano al progetto.L'affidabilità è garantita dalla Microsoft, la più grande azienda mondiale di software.
Legge e scrive i formati Microsoft OfficeNon legge né scrive i formati OpenOffice
Esporta automaticamente i files in PDFNon ha questa funzione e, visto che è una delle funzioni più richieste, costringe gli utenti ad installare altri programmi per ovviare.
Esporta le presentazioni in FlashQuesta funzione non è disponibile, in automatico, nemmeno installando software aggiuntivi, benché Flash sia il formato di animazione vettoriale più diffuso al mondo e l'unico che sia diventato lo standard su internet.
Scrive i files nel formato Open Document, standard ISO, pubblicato in ogni suo dettaglio.Scrive i documenti in un formato segreto e non documentato. Per potere fare dei convertitori da OOo a MsOffice e viceversa si è dovuti ricorrere a operazioni di ingegneria inversa.
Essendo Open Document un formato libero e liberamente documentato, tra 50 anni, se non ci fosse più un software capace di leggere un documento importante scritto in OD, potrei comunque riuscire a costruirmi uno strumento software per riuscirci.Essendo MsOffice un formato proprietario, brevettato, segreto e non documentato, se tra 50 anni non ci sarà un programma capace di leggerlo, il documento sarà irrimediabilmente perduto.
Open Document è effettivamente uno standard, ed è riconosciuto dall'ISO (International Standard Association). Chiunque può scrivere dei nuovi software che utilizzino questo standard. Esistono, infatti, anche Koffice e AbiWord che condividono questo formato e molte altre applicazioni lo stanno implementando o lo potranno condividere in futuro.I formati Ms non sono affatto standard, sono solo dominanti sul mercato, ma questo è un altro concetto, che non ha niente a che vedere con la standardizzazione che presuppone una condivisione di conoscenze. Microsoft non condivide un bel nulla.
Si integra perfettamente con molti altri programmi free software prodotti da diverse parti (per esempio Firefox può aprire documenti OOo e Thunderbird può condividerne i dizionari).In linea di massima si integra solo con prodotti Microsoft o, comunque, con altri prodotti commerciali di aziende vicine. L'integrazione con prodotti free è rara.
I documenti di OOo contengono solo le informazioni che l'utente vi ha messo.Un fastidioso problema fa sì che nei documenti di Word siano presenti tutti i testi scritti durante la stessa sessione di lavoro, anche se appartenenti a documenti differenti. Chiunque apra un file di Word con un editor può leggere molto di più di quanto Word ufficialmente mostra. Celebre è stato lo scandalo diplomatico successo nel 2004 al Ministero della Difesa Britannico, che aveva messo in linea un documento che nascondeva delle informazioni segrete che sono state involontariamente divulgate a mezzo mondo.
I documenti, essendo compressi, occupano circa un decimo dello spazio, a parità di lunghezza, rispetto ad uno stesso documento scritto in Word.I documenti hanno dimensioni molto maggiori.
Posso scrivere macro per automatizzare le operazioni in 4 linguaggi differenti: OpenOffice Basic, Python, Bean Shell e Java ScriptPosso scrivere macro solo in VBA
Le macro sono assolutamente sicure.I macro - virus sono frequentissimi, molte persone hanno infettato il proprio computer semplicemente aprendo un file di Word
Viene rilasciata una nuova versione di OOo mediamente ogni tre mesiViene rilasciata una nuova versione mediamente ogni 2 - 3 anni
Il foglio elettronico gestisce correttamente le date antecedenti il 1900. Excel non le riconosce come date e quindi non è in grado di usarle nei calcoli.
Ogni aggiornamento è gratuito e quindi posso sempre tenere il programma aggiornato all'ultima versione.L'aggiornamento è a pagamento, e quindi ci penso due volte ad aggiornare il programma se le nuove funzioni introdotte non sono proprio indispensabili.
Oltre al programma principale, sono in continuo aggiornamento indipendente anche l'intera serie degli accessori, come i dizionari ortografici e i dizionari dei sinonimi, accessori curati da una grande comunità internazionale. Questi accessori possono essere aggiornati anche prima dell'uscita di una nuova versione dell'intero programma.Molte componenti di MsOffice sono sviluppate autonomamente da terze parti, ma vengono rilasciate solo in concomitanza con le edizioni dell'intero programma.
Ogni versione è totalmente compatibile sia con le future che con le passate, essendo il formato dei documenti uno standard. E comunque non costa nulla installare sempre l'ultima versione disponibile.La compatibilità di un documento con altre versioni dello stesso programma è estremamente problematica. Tenendo conto che ogni aggiornamento è a pagamento, occorre che tutte le persone con cui posso scambiare documenti dispongano della stessa mia versione, cosa che è palesemente impossibile, ma non lo posso neppure pretendere.
Le correzioni degli errori sono fatte mediante segnalazioni da parte degli utenti su un sito internet, a cui seguono delle votazioni per stabilire le priorità di intervento.Le correzioni degli errori sono fatti dalla casa madre che stabilisce insindacabilmente cosa, come e quando correggere.
Le migliorie sono fatte con lo stesso principio: vengono segnalate e poi votate: quelle che ricevono più voti vengono apportate nelle prossime versioni.La casa madre decide insindacabilmente cosa fare. Sono anni che gli utenti chiedono la possibilità di esportazione in PDF (che OOo ha sempre avuto). Ma questa richiesta non è mai stata ascoltata e anche la prossima versione è prevista senza questa funzione.
L'aggiornamento, lo sviluppo di nuove funzioni e la correzione degli errori è svolto non solo dalla Sun Microsystems ma da una immensa comunità di sviluppatori.L'aggiornamento, lo sviluppo di nuove funzioni e la correzione degli errori è svolto solo dalla casa madre.
La fonte primaria di assistenza è quella gratuita in rete: ci sono migliaia di documenti di aiuto sul Web e innumerevoli liste di discussione e forum per aiutare che è in difficoltà.Essendo un programma commerciale l'assistenza la fa la casa madre, quindi forme di assistenza collaborativa sono estremamente ridotte in quanto non essenziali.
Se, tuttavia, qualcuno desidera l'assistenza a pagamento, centinaia di aziende in tutto il mondo la fanno. I proventi generati dall'assistenza a pagamento sono distribuiti e non gravano sulla bilancia commerciale. Se, per esempio, io richiedo assistenza a pagamento, posso rivolgermi ad una molteplicità di ditte italiane che me la forniscono in concorrenza tra loro.L'assistenza è centralizzata e unica. Se non ne sono contento… ciccia!
Se la Pubblica Amministrazione utilizzasse solo OOo, il risparmio sia per le licenze che per gli aggiornamenti sarebbe immenso, e costituirebbe un enorme risparmio di denaro pubblico.Il fatto che la Pubblica Amministrazione utilizzi prevalentemente MsOffice costituisce una spesa enorme, sempre rinnovata per gli aggiornamenti, che viene sottratta ad altre necessità dei cittadini.
Se la Pubblica Amministrazione mi consegna un modulo o un documento in un formato aperto, posso leggerlo, compilarlo, modificarlo e stamparlo con strumenti gratuiti.Se la Pubblica Amministrazione mi consegna un modulo o un documento in un formato Ms, devo acquistare un programma costoso per poterlo gestire. È come se un ufficio mi richiedesse l'uso obbligatorio di una sola e determinata marca di penne, costosissime, per compilare dei moduli, pena la non accettazione degli stessi.
Molti paesi (Cina, Argentina, Sudafrica, Brasile, in parte la Francia, stato del Massachusset) hanno deciso di utilizzare obbligatoriamente solo documenti in formati aperti (quindi OOo) nella pubblica amministrazione, mostrando che OOo può essere utilizzabile su larga scala per qualsiasi esigenza amministrativa.Nessun paese ha mai stabilito che sia indispensabile usare formati Microsoft. Questo avviene per posizione dominante sul mercato, non perché qualcuno lo ha effettivamente stabilito.
Qualsiasi ditta che usi OOo, ha dei notevoli risparmi sulle licenze e sugli aggiornamenti.Qualsiasi ditta che usi MsOffice ha dei notevoli costi per le licenze e per gli aggiornamenti.
wiki/openoffice.org_superiore_a_microsoft_office.txt · Ultima modifica: 2017/03/31 18:11 (modifica esterna)