Strumenti Utente

Strumenti Sito


conservatorio:music_publishing_software

Programmi di Videoscrittura Musicale

Per accedere alle slides del corso fare click qui sopra

Programmi WYSIWYG

WYSIWYG è l'acronimo di “What You See Is What You Get” (= quello che vedi è quello che ottieni), ovvero si tratta di programmi che si usano tramite interfaccia grafica intuitiva

Livello super professionale

  1. Finale, uno dei giganti della videoscrittura musicale.
  2. Sibelius altro gigante della videoscrittura musicale.
  3. Steinberg Dorico, sviluppato dai principali programmatori che hanno realizzato Sibelius, si propone diretto concorrente di Sibelius e Finale; permette di sfruttare pienamente tutti i plug-in VST sviluppati per i prodotti della famiglia Steinberg

Livello professionale

  1. Microsoft StaffPad - programma molto rapido e intuitivo per scrivere musica su di un tablet Windows 10. Esporta ed importa in Music XML. Il maggiore limite del prodotto è il fatto che funziona solo su una fascia molto limitata di piattaforme, ed i tablets non sono ancora gli strumenti ideali per realizzare partiture complesse (anche per la piccolezza dello schermo).
  2. Capella Music Software, permette ottimi risultati grafici e supporta il formato Music XML
  3. Presonus Notion, permette ottimi risultati grafici e supporta il formato Music XML
  4. Overture, programma di grande qualità e potenza, grafica molto bella e approccio semplice e intuitivo.
  5. Encore, un grande classico della notazione musicale, da molti anni tra i programmi preferiti per arrangiatori e studenti di musica.
  6. Noteworthy Composer, prodotto commerciale eccellente, completo e perfino estremamente economico.

Livello avanzato

  1. Musink software che dispone di una versione lite gratuita a cui si affianca la versione commerciale. Ha un'interfaccia molto giocattolosa.
  2. MuseScore, programma molto versatile, distribuito anche in versione portatile, in continuo sviiluppo. Supporta Music XML

Programmi basati su codici simbolici alfanumerici

Questo tipo di programmi sono basati su di un codice alfanumerico che viene scritto in formato testo. Un compilatore trasforma questo file di testo nella partitura in formato grafico. A loro volta esistono dei programmi Front End per scrivere con una interfaccia grafica i file di testo.

  1. LilyPond, programma capostipite di una galassia di altri programmi che supportano lo stesso tipo di codice. LilyPond è un codice di estrema versatilità che permette una notazione precisa e complessa di ogni genere di musica. Il programma è open e fa parte del progetto GNU.
  2. Denemo è un Front End per scrivere più facilmente e più semplicemente il codice di LilyPond.

Informazioni utili

conservatorio/music_publishing_software.txt · Ultima modifica: 2018/08/21 22:46 da admin