Musicoterapia

La musicoterapia è l’uso intenzionale della musica per promuovere cambiamenti nella qualità della propria vita.

La musica viene utilizzata, in questo caso, per prenderci cura di noi stessi al fine di raggiungere degli obbiettivi che in natura non sono prettamente musicali, bensì fisiologici, psicologici, cognitivi, sociali, riabilitativi.

Essendo la musica una forma di comunicazione che non suscita ostilità e che, anzi, aiuta ad allentare le difese, il suo uso come strumento trasformante permette di raggiungere risultati spesso inimmaginabili con altri approcci.

Il musicoterapista progetta una serie di esperienze musicali individuali o di gruppo, basate su di un preventivo accertamento, una formulazione degli obbiettivi, un progetto di intervento ed una continua verifica dei risultati durante ogni fase dell’intervento.

Queste esperienze possono essere basate su improvvisazione vocale o strumentale, sulla attivazione dell’immaginario guidato dalla musica, sulla scrittura di brani, sull’ascolto guidato e su vari altri tipi di esperienze musicali.

Per beneficiare della musicoterapia non è affatto necessario possedere alcuna competenza o formazione musicale.

I campi di intervento della musicoterapia sono innumerevoli: dal supporto nel settore psicologico e psichiatrico (ansie, stress, depressioni, disturbi dell’umore, problemi mentali, dipendenze, abusi), all’affiancamento a terapie mediche (varie forme di riabilitazione, disturbi somatoformi, supporto a malati di cancro e HIV, accompagnamento di malati terminali),  problematiche neurologiche (demenze, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinsons), autismo, ritardi mentali, oltre che in vasti e ulteriori spazi di intervento, non facili da elencare esaustivamente.

Come avviene in quasi tutti i settori, un musicoterapista tende a specializzarsi in specifiche aree della sua vasta disciplina.

Il mio maggiore interesse è nel settore della crescita personale, dell’auto-conoscenza, delle problematiche mentali, psicologiche e spirituali, della soluzione delle crisi e dei conflitti inter ed intra-personali.

Potete contattarmi via internet oppure telefonarmi al numero: 328 8686862.

Ricevo, solo per appuntamento, nel mio studio di Tricesimo (UD), via Cividale 82.

Indicazioni per raggiungerlo da Udine:

  • percorrere la SS 13 Pontebbana in direzione Tarvisio
  • arrivati all’altezza di Tricesimo prendere le indicazioni per Nimis
  • pochi centinaia di metri dopo l’indicazione Adorgnano c’è il mio portone.


Visualizzazione ingrandita della mappa