Musicoterapista

Completata una ricca formazione musicale ad indirizzo concertistico presso le più prestigiose istituzioni europee (Conservatori di Bologna e Parma, Accademia Chigiana di Siena, Mozarteum di Salisburgo, Accademia di Vienna) e dopo avere esercitato l’attività sia di musicista professionista sia di docente di Conservatorio (Cagliari, Parma, Fermo, Trieste), ha intrapreso una altrettanto ricca formazione nel settore della psicologia (cognitivo-comportamentale, umanistica e trans-personale) e della musicoterapia.

Ha frequentato, a partire dal 1996 al 2000, la scuola di formazione presso l’Istituto di Psicosintesi, sede di Bologna. In quest’anno al congresso mondiale di Psicosintesi, è stato nominato all’unanimità coordinatore del gruppo di discussione internazionale.Iin seguito, ha collaborato ad alcuni importanti progetti internazionali di ricerca come il Will Project (documentazione, studio e ricerca sulla volontà); è stato pure nominato nel 1997 membro del Consiglio direttivo di IAMOP (International Association for Managerial and Organizational Psychosyntesis), associazione di Psicosintesi manageriale, fondata a Los Angeles da John Cullen, di cui è stato il rappresentante per l’Italia.

Tra il  2003 e il 2004 ha frequentato una formazione professionale biennale di Programmazione Neurolinguistica ed Ipnosi ad indirizzo clinico presso il CFR svoltasi a Roma.

Ha anche frequentato un livello di formazione in neuro-psico-immunologia (metodo Simonton) nel 2007 a Firenze e numerose scuole di meditazione.

Ha terminato nel 2008 una formazione decennale presso un istituto privato in psicologia trans-personale

Nel 2009 ha conseguito la laurea post-graduate in musicoterapia presso l’Università di Bristol (UK) con una tesi sui “contenitori musicali” in terapia.

Nel 2010 ha terminato una formazione in Counseling con la Terapia dei Nuclei Profondi © presso il CFR di Bologna.

Superati gli esami di registro, è diventato, nel 2011, membro dell’AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia) e si è iscritto, nello stesso anno, all’AMI (Association for Music & Imagery, USA). All’interno dell’AIM è stato nominato nel 2012 rappresentante regionale per la regione Friuli Venezia Giulia.

Nel 2012 ha terminato la laurea specialistica in Musicoterapia (Master of Arts) presso la University of West England, con una tesi sull’MPA (Music Performance Anxiety).

Ha appena concluso la scuola di specializzazione in BMGIM (Bonny Method of Guided Imagery and Music) sotto la guida di Leslie Bunt (dal 2008 al 2013) .

Ha collaborato con cliniche, case di cura, case di riposo e centri diurni per problematiche inerenti il settore (ri-)abilitativo e psichiatrico e dal 2008 esercita privatamente l’attività di musicoterapista sia nel proprio studio di Udine che presso uno studio associato di Bologna.

foto_UWE

University of West England – Master of Arts in Music Therapy – Bristol 26/11/2012

Aggiornamento al 05.09.2013